Girelle Brioche alla Crema e Amarene

0 0
Girelle Brioche alla Crema e Amarene

Condividi sui Social Network:

oppure copia e incolla questo URL

Ingredienti

500 g farina forte
280 ml Latte
100 g Zucchero
45 g burro fuso
45 g Burro temperatura ambiente
8 g Sale io 4 gr
1 uovo
1 Tuorlo
1/2 stecca vaniglia
1 cucchiaino miele
2 cucchiai strega o amaretto
in più
q.b. crema pasticcera allo strega
Amarene toschi
8 g Lievito Secco io 15 gr di lievito secco alle germe di grano
Per la glassa
50 g marmellata di pesche o albicocche, setacciata
30 g Acqua
15 g Zucchero
15 g glucosio
2 g maizena

Aggiungi a Preferiti

follow site Devi loggari o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!

  • Porzioni 8
  • Medio

Presentazione

follow url Girelle e Brioche

Buondì cari amici, volevo iniziare la giornata con qualcosa di soffice e cosa c’era di meglio se non le girelle di Adriano io ho usato il suo impasto brioche ma il ripieno l’ho cambiato in base agli ingredienti che avevo a disposizione da consumare e devo dire che n’è venuta una splendida versione la sua già provata ma io non l’ho potuta assaggiare per via della mia allergia .

Le ho fatte un paio di giorni fa e ne ho due conservate ancora morbide percio’ vi consiglio di provarle e poi il grande Maestro Adriano insieme a Paoletta una vera maga dei lievitati  sono unici .i loro blog non sono tanto per ! ma trovate delle ricette da vero corso di panificazione dolce e salata, che darei per partecipare ad uno dei loro corsi . Chissa’ un giorno potro’ e non smetto mai di sognarlo ……

here

Con lo stesso impasto ho fatto una bella chiocciola ai bambini con gocce di cioccolato ovviamente la crema e amarene non era di loro preferenza e cosi sono stati accontentati.

can you earn money from instagram followers

Preparazione

1
Fatto

follow link sciogliere lievito ,la vaniglia il miele e 250 gr di farina . lasciar riposare per 40 minuti. aggiungere l'uovo 200 gr di farina e metà zucchero iniziare l'incordatura .

aggiungere il tuorlo la restate farina zucchero e sale. continuare l'incordatura ed aggiungere i 45 gr di burro fuso una volta assorbito anche gli altri 45 gr di burro morbido . lavorare l'impasto ed aggiungere il liquore scelto continuare l'incordatura finche' non si stacchera' dalla ciotola. far raddoppiare l'impasto .

una volta bello gonfio ,sgonfiarlo e tirarlo col mattarello in forma rettangolare di circa 6 mm cospargere di crema NON MOLTA molto velata le amarene e arrotolare . tagliare a fettine di circa 2 dita e metterle in una teglia distanti tra loro a lievitare . per la chiocciola stesso procedimento ma attorcigliare su se stessa.

spennellare di albume ed infornare a 180 °per 15' per la glassa sciogliere tutti gli ingredienti al microonde e portare quasi ad ebollizione aggiungere all'uscita la maizena e spennellare le girelle alll'uscita dal forno.

precedente
Focaccia Patate e Cipolla
successivo
Paris Breast Crema e Fragole

10 Commenti Nascondi Commenti

Ciao! buonissime e soffici queste girelline! sono perfette dalla merenda al post cena! ma guarda che queste gemelline le viziamo eh?1 anche se con una mamma così brava è inevitabile avere anche un’ottima maestra!
bacioni

Ogni volta che passo da te vorrei avere i poteri magici!!
Mi piacerebbe tanto poter infilare la mano nello schermo ed afferrare una delle tue meravigliose bontà!!
Un bacione e a presto
Carmen

Non saprei cosa scegliere, le amarene mi piacciono tanto, il cioccolato poi non ne parliamo. Queste tue girelle brioche hanno un aspetto favoloso, e naturalmente sono d’accordo con te sulla bravura dei due maestri che hai citato. Ciao, buona serata.

Scrivi un tuo commento